Ordinanza del Sindaco n. 130/2022: Vendita bevande in bottiglie di vetro e lattine. Divieti

24 08 2022  -  Scade il 28 08 2022  - Tematiche: Affari Generali Aree Tematiche

ORDINA

A. con riferimento ai giorni di seguito indicati, luglio 2022: 8, 15, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 29; agosto 2022: 2, dal 4 al 10, 12, 13, 14, 15, 18, 19, dal 25 al 28:

1. il divieto ai titolari di esercizi commerciali e pubblici, venditori ambulanti e distribuzione automatica, di somministrare e vendere alcolici, superalcolici e altre bevande in bottiglie e recipienti di vetro, nonché in lattine. La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta o plastica nei quali le bevande dovranno essere somministrate direttamente;

2. l’obbligo per gli esercenti che vendono bevande in contenitori di plastica di procedere alla preventiva apertura dei tappi di detti contenitori;

3. il divieto a chiunque di introdurre e/o consumare bevande in bottiglie di vetro, in bicchieri di vetro e lattine, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.

I divieti di cui ai punti A. 1, 2 e 3 suddetti hanno efficacia in tutta l’area del centro storico cittadino (come individuata dal vigente piano regolatore generale e materialmente delimitata dalle vie Roma, Gramsci, Piazza Sella e Via Eleonora), nonché in Piazza Sella, Piazza Oberdan, Via Garibaldi, Via Gramsci, Via Roma, Via Valverde e comunque anche nell’arco territoriale di metri 200 dalle vie del centro storico e dalle citate Piazza Sella, Piazza Oberdan, Via Garibaldi, Via Gramsci, Via Roma, Via Valverde:

• dalle ore 17.00 del giorno preso in considerazione fino alle ore 01.00 del giorno immediatamente successivo;

B. con riferimento ai giorni 9 luglio 2022 e 31 luglio 2022, in cui in Piazza Sella e presso il campo sportivo Monteponi, si terranno i concerti rispettivamente dei cantanti Gianluca Grignani e Mahmood:

I divieti di cui ai punti B. 1, 2 e 3 suddetti hanno efficacia in tutto il territorio della Città di Iglesias:

• dalle ore 15.00 del giorno preso in considerazione fino alle ore 02.00 del giorno immediatamente successivo;

C. con riferimento alla manifestazione denominata “N2 WEEK 2022” - che si terrà in Città presso lo spazio all’aperto della palestra n. 2 di Via Toti nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 luglio 2022:

3. il divieto a chiunque di introdurre e/o consumare bevande in bottiglie di vetro, in bicchieri di vetro e lattine, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico;

I divieti di cui ai punti C. 1, 2 e 3 suddetti hanno efficacia presso lo spazio all’aperto della palestra n. 2 di Via Toti, nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 luglio 2022, in tutta l’area all’aperto della palestra n. 2 di Via Toti e comunque anche nel raggio territoriale di metri 200 dal citato spazio: dalle ore 15.00 del giorno preso in considerazione fino alle ore 02.00 del giorno immediatamente successivo.

SI CONSIGLIA

Gli esercenti le attività di somministrazione, al fine di ridurre l’impatto ambientale costituito dall’utilizzo sempre maggiore di contenitori in plastica, a voler mettere a disposizione della clientela, bottiglie, bicchieri ed in genere contenitori biodegradabili.