Avviso pubblico per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni impegnate nel sostegno ai malati di Alzheimer
06 03 2025 - Scade il 04 04 2025 - Tematiche: Politiche Sociali Aree Tematiche
Avviso pubblico per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni impegnate nel sostegno ai malati di Alzheimer
Si comunica che sono disponibili nuove risorse per un sostegno concreto dei pazienti affetti da Alzheimer: il PLUS – Distretto di Iglesias ha pubblicato un avviso destinato alle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e alle Associazioni di Promozione Sociale (APS), regolarmente iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), interessate ad avviare progetti di supporto e assistenza ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie.
L’iniziativa, per mezzo di un contributo straordinario di 50.352,97 euro - stanziato dalla Legge Regionale del 19 dicembre 2023, n. 17 - coinvolge tutti i sette comuni del Distretto (Iglesias, Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei, Villamassargia), ed è volta a migliorare la qualità della vita dei malati, oltre a offrire un supporto ai caregiver e ai familiari, attraverso diverse attività di stimolazione cognitiva e ricreativa, svolte in compagnia di volontari adeguatamente formati:
- Conversazione attiva con ascolto e interazione;
- Lettura;
- Attività manuali;
- Ascolto della musica e condivisione delle emozioni;
- Passeggiata all’aria aperta e similari;
- Altro.
S’invita la S. V., qualora si intendesse partecipare all’iniziativa, a manifestare il proprio interesse, tramite PEC all’indirizzo protocollo.comune.iglesias@pec.it entro 11:00 del 4 aprile 2025.
La domanda, redatta in carta libera secondo il modello allegato, dovrà essere accompagnata da:
1. Proposta progettuale con Piano Finanziario Preventivo;
2. Statuto da cui risulti che l’oggetto sociale è attinente alle attività previste dal presente Avviso;
3. Copia delle attestazioni e qualifiche da cui si rilevi l’adeguata formazione dei volontari;
4. Documento di identità del legale rappresentante.
I progetti verranno valutati da una Commissione che redigerà una graduatoria generale sulla base dei criteri di qualità, capacità organizzativa, valutazione e monitoraggio, risorse umane e coerenza economica.
Con l’obiettivo di illustrare i dettagli dell’avviso, è prevista una riunione per il giorno 13 marzo 2025 alle ore 16:00 nei locali di via Argentaria, Iglesias. L’incontro è aperto alle Associazioni, alle Organizzazioni e alla stampa.
Confidando nella Vs. fondamentale partecipazione cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Il Coordinatore del PLUS Dott. Paolo Carta
Pubblicato il 06/03/2025 - ore 16:45