Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Riunione del 24/06/2025

Esito riunione del Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)

Il C.U.G. si è riunito in data 24 giugno 2025 con il seguente ordine del giorno: “Proposte di attuazione di azioni positive - Varie ed eventuali”. Premesso che il Comitato ha lavorato alla stesura di un Questionario anonimo di indagine sul personale dipendente riguardante – il benessere organizzativo -; - il grado di condivisione del sistema di valutazione; – la valutazione del superiore gerarchico. In data 24.06.2025 è stato concordato quanto segue:

  • Si richiami l’attenzione dell’Amministrazione e dei Dirigenti competenti perché si diffonda fra tutti i dipendenti la conoscenza del sistema di valutazione della performance attualmente vigente presso il personale dell’Ente; ciò consente a chi riceve la scheda di valutazione annuale riferita alla performance di comprendere bene la valutazione assegnata. Si aggiunge inoltre la necessità che rimanga costante nel tempo l’informativa da parte dei Dirigenti ai dipendenti in ordine agli obiettivi assegnati a monte, sia quelli riferiti al portafoglio di servizi (cosiddetto PPAF), sia quelli più specifici (contenuti in apposita scheda – obiettivo);
  • la stessa informativa sia curata con riferimento allo svolgimento delle azioni volte al raggiungimento dell’obiettivo. Si fa riferimento precisamente alle informative sull’andamento dell’obiettivo e pertanto alla condivisione dei risultati dei monitoraggi (es: nuovi obiettivi introdotti durante l’anno, cancellazioni di obiettivi, rimodulazioni di azioni e/o cronoprogrammi);
  • si informino l’Amministrazione e i Dirigenti che in applicazione dell’azione positiva n. 5 contenuta nel vigente Piano delle azioni positive (di cui al PIAO 2025), è in animo del CUG promuovere una indagine conoscitiva che utilizzando adeguati indicatori di “benessere” e di “malessere” consenta al personale di esprimere la sua valutazione rispetto al contesto lavorativo in cui opera.
  • si chiede l’organizzazione di un’apposita giornata di formazione in materia di pari opportunità;
  • si chiede di sostituire i componenti del CUG mancanti in quanto trasferitisi ad altro Ente. A tal fine si informa che n. 2 componenti attualmente supplenti (come da verbale in atti), si sono dichiarati disponibili a ricoprire il ruolo della figura effettiva mancante.
Ultimo aggiornamento: 30/06/2025 09:33