La Giornata Mondiale del Diabete ad Iglesias - Il blu e il colore del tempo...
31 10 2024 - Evento dal 08 11 2024
Politiche SocialiComune di Iglesias
Diabete Sulcis Iglesiente Odv e Università della Terza Età di Iglesias Aps
con la Proloco Iglesias
organizzano la
La Giornata Mondiale del Diabete ad Iglesias
Il blu e il colore del tempo...
Sala Pozzo Sella – Miniera di Monteponi Iglesias
8 novembre 2024
PROGRAMMA:
Mattino
11:00 Inaugurazione III° percorso il Km della Salute: testimonial Maurizio Damilano.
- III° Passeggiata della Salute Città di Iglesias: in collaborazione con Scuola Allievi Carabinieri, le scuole della Città di Iglesias e gli Enti del Terzo Settore di Iglesias
Pomeriggio
16:00 Screening diabete gratuito:
- Misurazione della glicemia a cura della Croce Rossa Italiana
17:00 Lo Speciale di Videolina TV: la Giornata Mondiale del Diabete ad Iglesias
- Nicola Zeni ed Alessia Fugazzola. Storie Rare. Racconti di storie di persone che hanno affrontato la malattia e si raccontano. Collegamento da Milano con la Fondazione Italiana Diabete
- Anna Arnaudo. Storie Rare. Racconti di persone che hanno affrontato la malattia e si raccontano. Atleta con diabete tipo 1 di valore mondiale
- Valentina Orgiu. Storie Rare. Racconti di persone che hanno affrontato la malattia e si raccontano.
- Fabrizio Minerba. Lettura di Poesie
- Carla Cocco brani musicali
- Franco e Tony Medas musiche
- Nicola Agus musiche e suoni
- Massimo Carta. Storie Rare. Letture di storie di persone che hanno affrontato la malattia.
- Alessandro Rossi. Storie Rare: soliloquio
17:30 Tavola rotonda: la prevenzione e gli stili di vita, l’innovazione farmacologica e tecnologia nella cura del diabete in Sardegna.
Presenta Riccardo Trentin e modera Luigi Minerba
- Carlo Ripoli. Direttore della S.S.D. Diabetologia Pediatrica Microcitemico Cagliari, presidente della SIEDP Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica sez. Sardegna.
- Emanuele Bosi. Referente Italia screening diabete e celiachia: legge 130 in Italia. Collegamento dal Osp. San Raffaele di Milano
- Giacomo Guaita. Direttore per la scuola permanente di formazione continua della società scientifica AMD Italia e responsabile delle strutture sanitarie aziendali ASL Sulcis prevenzione, diagnosi e cura del diabete e delle malattie metaboliche correlate.
- Enrico Tinti. Presidente Ordine dei Biologi Sardegna e referente di FederLab Sardegna l'associazione di categoria dei laboratori di analisi cliniche e ambulatori privati accreditati.
- Maurizio Damilano. Fondatore e Presidente della “Scuola del Cammino – fitwalking Italia” Fondatore del TO Walk in the City Lab e WIN (Walking Italia Network) Co-fondatore del “Centro Studi e Ricerche sul Cammino”
18:30 Conclusioni Innocenzo Satta, Riccardo Trentin e Luigi Minerba
18:40 Saluti Istituzionali
Mauro Usai Sindaco della Città di Iglesias
Giulio Duranti Comandante della Scuola Allievi Carabinieri Iglesias
Angela Scarpa Assessore comunale: Politiche sociali e dell'inclusione sociale
Luciano Peddis Presidente UTE Iglesias Aps
Vito Spiga Assessore Comunale: Sport e politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Decentramento, Agricoltura
Giuseppina Tartaglione Dirigente scolastico dell’Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Galileo Ferraris" Iglesias
Francesco Melis Vice Sindaco - Assessore comunale: Ambiente, Protezione civile, Bonifiche, Polizia locale e viabilità, Informatizzazione, Arredo urbano.
Maurizio Damilano Fondatore e Presidente della “Scuola del Cammino – fitwalking Italia” Fondatore del TO Walk in the City Lab e WIN (Walking Italia Network) Co-fondatore del “Centro Studi e Ricerche sul Cammino”
Vittorino Erriu Presidente della Croce Rossa Italiana sez. Sardegna
Fabio Sabeddu Presidente dell’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente Odv
19:30 evento cultura alimentare: a Tavola per prevenire il Diabete come fare Educazione Alimentare
A cura dell’Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Galileo Ferraris" Iglesias; indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
Sera in Piazza Sella
21:30 Concerto per la Giornata Mondiale del Diabete ad Iglesias
Tazenda
Pubblicato il 31/10/2024 - ore 09:30