Giovani

Informagiovani

informagiovani modificato

Al centro Informagiovani puoi trovare materiali e informazioni su:
SCUOLA: Corsi di formazione professionale regionali, istituti superiori, università (facoltà e corsi di laurea), conservatori e istituti militari, accademie, corsi post-lauream, istruzione militare.
VITA SOCIALE: Associazionismo e volontariato nazionale e internazionale, servizio militare, solidarietà, orientamento ai servizi pubblici della città, enti e associazioni sportive, manifestazioni culturali e sportive, turismo in Italia e all'estero, viaggi e centri di vacanza.
LAVORO: Legislazione di base sul collocamento, imprenditoria giovanile, agenzie e uffici pubblici, lavoro autonomo e lavoro dipendente, cooperative e società giovanili, opportunità di lavoro in Italia e all'estero, lavoro interinale e stagionale, concorsi.

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì e Mercoledì: 16.00/19.00
Martedì, Giovedi e Venerdì: 10.00/13.00
Sabato: 09.00/12.30
Indirizzo: Via Argentaria 14 - 09016 Iglesias (CI)
Tel. 0781/274 510 Fax: 0781/274 402
mail: informagiovani@comune.iglesias.ca.it
Seguici sulla pagina Facebook: Informagiovani Iglesias

lo sportello Eurodesk del comune, i giovani e l'europa

eurodesk modif

Informare, promuovere e orientare i giovani sui programmi e le iniziative promosse dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa, questa la missione del Centro Eurodesk del Comune di Iglesias.

Eurodesk è la rete ufficiale comunitaria di informazione del programma europeo Erasmus+ dedicato all'istruzione, formazione, gioventù e sport.

A livello europeo Eurodesk è coordinata da un centro risorse che ha sede a Bruxelles (l'Ufficio Europeo Eurodesk). L'Ufficio Europeo mantiene contatti diretti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea ed è in rete con le 35 strutture nazionali di coordinamento (Punti o Uffici di Coordinamento Nazionali).

A livello nazionale ogni Eurodesk opera in collaborazione con l'Agenzia Nazionale del programma comunitario Erasmus+ (asse gioventù) e coordina una rete di Punti Locali di cui fa parte il Centro eurodesk del Comune di Iglesias.

I principali destinatari dei servizi erogati dai Punti locali Eurodesk italiani sono i giovani: studenti delle scuole e delle università, giovani ricercatori, giovani in cerca di prima occupazione. L'azione della rete è rivolta in particolare a favorire l'accesso di chi non appartiene ad associazioni ed organizzazioni giovanili e che per questo ha più difficoltà a cogliere le opportunità.
Ai Punti locali si rivolgono anche i cosiddetti beneficiari intermedi dei programmi per i giovani, ovvero animatori giovanili, associazioni e gruppi informali, funzionari di enti locali, altri sportelli territoriali, scuole medie superiori e università, enti di formazione professionale.
Tra le opportunità di mobilità giovanile:
- studiare in Europa
- tirocini in Europa
- volontariato in Europa
- muoversi in Europa

Per maggiori informazioni il Centro Eurodesk di Iglesias vi aspetta presso il Comune di Iglesias in Via Argentaria 14 (piano terra).
Orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 19
Contatti: 0781.274 417
e-mail: it161@eurodesk.eu
Seguici sulla pagina facebook: eurodesk.iglesias

FESTA DELL'EUROPA

24 11 2016    Giovani
L’ Informagiovani Iglesias e il Centro Eurodesk Iglesias organizzano, in collaborazione con la Consulta Giovani Iglesias, la “Festa dell’Europa. Memorial Giovanna Paola Boe”, che si terrà lunedì 09 Maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso il Centro Culturale Comunale di via Cattaneo ad ‪#‎Iglesias‬!

Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 13:07