Logo del Comune di Iglesias

Comune di Iglesias

 
 

Selezione per corso “Health City Manager” i giovani per le "città della salute"

25 03 2021  - Evento dal 25 03 2021  al 31 03 2021

Arte e Cultura

Avviso di selezione per il corso di alta formazione “Health City Manager”

I GIOVANI PER LE “CITTÀ DELLA SALUTE”

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno debitamente compilare l’apposito form on line, raggiungibile anche dal sito www.anci.it allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.
3.2. L'invio della candidatura deve avvenire esclusivamente attraverso l’apposito form, raggiungibile all’indirizzo https://form.jotformeu.com/60803754899369 Saranno considerate valide le candidature pervenute inderogabilmente entro il 31 marzo 2021. Verrà esclusa ogni candidatura successiva.

La promozione della salute e dei corretti stili di vita riveste oggi, in misura crescente, una posizione di centralità all’interno degli obiettivi di mandato che le Amministrazioni locali devono perseguire per garantire migliore qualità di vita ai propri cittadini e, conseguentemente, per alleggerire i costi socio-sanitari e assistenziali derivanti da patologie legate alla sedentarietà, all’alimentazione non sana, alla cronicità, etc.

In questo ambito, i giovani costituiscono sicuramente il target di popolazione più sensibile e sul quale puntare per attivare campagne di formazione e sensibilizzazione capaci di generare un effetto moltiplicatore sull’intera cittadinanza.
Nell’ambito del riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2019, è stata prevista l’attivazione di un programma di formazione e di sviluppo di progettualità specifico rivolto agli under 35, al fine di creare competenze professionali a supporto delle amministrazioni locali o, più in generale, spendibili sul mercato del lavoro. Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire competenze di alto valore professionale a giovani under 35, finalizzato alla creazione della figura di Health City Manager.

L’Health City Manager rappresenta un profilo professionale innovativo in grado di interpretare secondo un approccio olistico e multidisciplinare i bisogni espressi dalle comunità in tema di salute, intesa come un bene comune; si tratta di una professionalità trasversale, completa delle nozioni afferenti a tutti gli ambiti che intercettano la salute: architettura e pianificazione urbana, sociologia e psico-sociologia delle comunità, amministrazione pubblica e processo partecipato per la riduzione delle disuguaglianze sociali e di salute, elementi di economia e statistica, prevenzione e promozione della salute, mobilità e trasporti, nutrizione e stili di vita sani.

L’Health City Manager rappresenta il profilo più adeguato per guidare le città verso un modello di “Healthy City”, contribuendo ad aumentare la capacità amministrativa degli Enti e a elaborare soluzioni innovative e inclusive in risposta alle istanze di salute e benessere espresse dai cittadini.

Articolo 1
Oggetto e finalità dell’Avviso
1.1. Con il presente Avviso l’ANCI, nell’ambito del progetto “I giovani per le “città della salute””, avvia una selezione riservata a giovani under 35, volta all’ammissione di n. 120 partecipanti al percorso di alta formazione per la figura professionale di Health City Manager.
1.2. Il percorso di formazione si articola in 3 singoli corsi, ospitati rispettivamente dal Comune di Bari, dal Comune di Bologna e dal Comune di Torino, della durata di 80 ore ciascuno, con un numero massimo di 40 partecipanti per ogni corso. Al termine di ciascun corso, verrà svolto un esame finale mirato a verificare il grado di apprendimento e stilare una graduatoria di merito.
1.3 A completamento del percorso di formazione di cui al punto precedente, ai primi n. 8 classificati di ognuna delle tre graduatorie verrà offerta la possibilità di attivare una borsa lavoro per un’esperienza di tirocinio o, in alternativa, per attivare una borsa di studio.

Articolo 2
Requisiti di ammissione e selezione
2.1. Il numero massimo di partecipanti è di 120 unità. Sono ammessi alla selezione giovani in possesso di un diploma di laurea almeno di primo livello e che abbiano un’età massima di 35 anni (che non siano cioè nati prima del 1° gennaio del 1986).
2.2. Nella domanda, da inviarsi secondo i termini e le modalità indicate nel successivo articolo 3, dovrà essere indicata la preferenza per la sede di svolgimento del corso.
2.3 Le domande saranno valutate per titoli ed esperienze. La valutazione attribuirà un massimo di 20 punti e verrà effettuata sulla base dei seguenti punteggi:
1. Livello del titolo di studio Max 5 punti
- Laurea primo livello + master primo livello 2 punti
- Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento 3 punti
- Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento + dottorato o specializzazione area medica o seconda laurea o master II livello.5 punti
2. Voto di laurea Max 5 punti
- Da 66 a 86 1 punti
- Da 87 a 100 3 punti
- Da 101 a 110 e lode 5 punti
3. Pregressa esperienza nelle materie relative alla salute pubblica, documentata mediante attestazione rilasciata dall’Ente/soggetto presso cui si è svolta 5 punti
4. Pregressa e documentata collaborazione con il Comune ospitante (es. tirocinio, volontariato, servizio civile, ricerca documentale per tesi, ecc.) 5 punti
2.4. In considerazione, altresì, dell’esigenza di valorizzare le attività già intraprese dalle amministrazioni ospitanti sul tema dell’ “Healthy City”, una quota pari al 25% dei partecipanti selezionati viene riservata aigiovani che abbiano già collaborato o collaborino con il Comune ospitante o con un Comune appartenente all’area metropolitana del medesimo su materie attinenti al corso.
In caso di parità di punteggio, verrà data precedenza al candidato/a anagraficamente più giovane.
2.5. Gli elenchi degli ammessi per ciascuna sede sarà reso disponibile il giorno 9 aprile sul sito www.anci.it .

Articolo 3
Modalità e termine di presentazione delle domande
3.1. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno debitamente compilare l’apposito form on line, raggiungibile anche dal sito www.anci.it allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un proprio curriculum vitae aggiornato.
3.2. L'invio della candidatura deve avvenire esclusivamente attraverso l’apposito form, raggiungibile all’indirizzo https://form.jotformeu.com/60803754899369 Saranno considerate valide le candidature pervenute inderogabilmente entro il 31 marzo 2021. Verrà esclusa ogni candidatura successiva.

Articolo 4
Articolazione del corso
4.1. Il corso è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di 3 mesi (aprile 2021/ giugno 2021), da svolgersi in modalità videoconferenza, con sessioni che impegneranno le giornate di venerdì (dalle ore 14 alle ore 18) e sabato (ore 9-13 /ore 14 - 16)
4.2. L’articolazione di ciascun corso avverrà secondo un profilo di apprendimento (core curriculum) articolato in 10 moduli formativi:
1. Salute e politiche urbane pubbliche; nuovi modelli di governance, multilivello e multidisciplinari, finanza locale
2. Alfabetizzazione e accessibilità all’informazione e all’educazione sanitaria, anche in ambito scolastico
3. Stili di vita sani nei luoghi di lavoro, nelle grandi comunità e nelle famiglie, con focus sull’accesso alle pratiche sportive e motorie per tutti i cittadini
4. Cultura alimentare e nutrizionale
5. Management e sostenibilità economica dei progetti
6. Trasporto urbano orientato alla mobilità lenta e sostenibile e al trasporto attivo secondo un modello di Walkable City
7. Strategie di pianificazione urbana e architettonica orientate alla promozione e alla tutela della salute
8. Prevenzione primaria e malattie croniche
9. Inclusione sociale e pari opportunità
10. Monitoraggio dei dati sulla salute
Nell’ambito del corso è prevista la presentazione di un caso-studio specifico sul quale si interverrà attraverso l’elaborazione di un project work.
Al termine di ciascun corso, è previsto un esame finale mirato a verificare il grado di apprendimento e stilare una graduatoria di merito.
4.3 Il calendario definitivo e il programma di dettaglio del corso saranno comunicati ai partecipanti che avranno superato la selezione per l’ammissione.
4.4. Ai primi n. 8 classificati in ognuna delle tre graduatorie viene offerta la possibilità di attivare, a scelta, una borsa lavoro per un’esperienza di tirocinio di 3 mesi presso il Comune che ha ospitato il corso o presso un Comune appartenente all’area metropolitana del medesimo oppure, in alternativa, una borsa di studio per partecipare a eventi o corsi di specializzazione sulle materie inerenti le politiche pubbliche di promozione della salute, da attivarsi alla conclusione del corso di formazione di cui al punto 4.2.

Articolo 5
Frequenza
5.1. La frequenza del corso è gratuita per i partecipanti. Non sono previste quote di iscrizione.
5.2. É richiesta ai partecipanti una frequenza pari almeno al 70% del totale delle 80 ore complessivamente previste. In caso di frequenza inferiore alla soglia prefissata, i partecipanti non riceveranno l’attestato di partecipazione e non saranno ammessi a sostenere l’esame finale.

Articolo 6
Trattamento dati
6.1. Ai fini del D. Lgs n. 196 del 30 giugno 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), si informa che ad ANCI compete il trattamento dei dati personali dei candidati in conformità alle previsioni ivi previste.
6.2 I dati forniti dai partecipanti alla selezione saranno trattati dall’ANCI esclusivamente per le finalità connesse alla selezione medesima ed alla eventuale gestione del rapporto con l’ANCI. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto del D. Lgs n. 196 del 30 giugno 2003 e delle misure di sicurezza.

Articolo 7
Responsabile del Procedimento
7.1. Il Responsabile del procedimento avviato con la presente selezione è la dott.ssa Antonella Galdi – Vice segretario generale ANCI, tel. 06/68009270 – 299 -358, email scuolagiovaniamministratori@anci.it

Il Responsabile del Procedimento

Pubblicato il 25/03/2021 - ore 13:50