L'arte come azione educativa- Pubblica Lezione 6

07 09 2017  - Evento dal 16 09 2017  al 16 09 2017

Sabato 16 Settembre alle ore 19,00, nella suggestiva piazza della chiesa di San Francesco, prosegue "PUBBLICA - Lezioni d'arte contemporanea per la comunità", un ciclo di incontri pubblici all'aperto curati dalla Scuola Civica d'Arte Contemporanea di Iglesias.
In questo incontro Maria Rosa Sossai ci parlerà delle pratiche di pedagogia nell'arte e presenterà il suo ultimo libro "Vivere insieme - L'arte come educazione educativa" , un testo che ci racconta come dove e quando l'utopia dell'arte incontra quella pedagogica. Uno strumento di lavoro teorico e pratico per insegnanti, studenti, artisti, e per chiunque voglia confrontarsi con le sperimentazioni storiche di pedagogia radicale che hanno segnato l’evolversi dell’educazione e della ricerca artistica contemporanea.

Al termine della lezione sarà proiettato il video "Quale educazione su Marte" di Valerio Rocco Orlando.

Maria Rosa Sossai è ricercatrice nel campo delle pratiche artistiche e delle politiche dell’educazione. Vive a Roma. Nel 2010 ha fondato esterno22, associazione per l’educazione all’arte contemporanea, diventata nel 2012 ALA accademia libera delle arti, piattaforma indipendente di educazione e arte contemporanea; tra i progetti recenti un ciclo di laboratori e mostre di artisti italiani e internazionali al FAI - Villa e Collezione Panza a Varese. Attualmente collabora con Spazio5 di Trieste. Dal 2013 ad aprile 2015 è stata direttore artistico di AlbumArte spazio | progetti per l’arte contemporanea, associazione culturale non profit di Roma. Ha curato mostre e progetti in gallerie, fondazioni e musei in Italia e all’estero come il museo MAN di Nuoro, la Fondazione Pastificio Cerere, l’Istituto Polacco di Roma, Nomas Foundation, the American Academy, la Real Academia de España a Roma, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e di Seoul, il Tel Aviv Museum, il SongEun ArtSpace di Seoul e insieme a Laura Cherubini, una mostra itinerante di Carla Accardi a Toruń, Budapest, Salonicco e Atene.
Scrive per riviste di arte contemporanea come Flash Art, Arte e Critica, Artribune e Shifter; con Silvana Editoriale, Milano, ha pubblicato Arte video, storie e culture del video d’artista in Italia, 2002, e Film d’artista, percorsi e confronti tra arte e cinema, 2009,
con Edizioni Torre del vento quest'anno è uscito "Vivere insieme - L'arte come azione educativa"

Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978), dopo una laurea in drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e un master in regia alla Queen Mary University di Londra, compone articolate installazioni, video, fotografie e libri che, in bilico tra dialogo corale e ritratto intimista, mettono in scena la relazione tra individuo e comunità, allo scopo di ripensare il senso di appartenenza nella società contemporanea. Tra le mostre personali: The Reverse Grand Tour, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, 2013; Quale Educazione per Marte?, Nomas Foundation, Roma, 2011; Lover’s Discourse, Careof DOCVA, Milano, 2011; Lover’s Discourse, Momenta Art, New York, 2010; Coexistence, Galleria Tiziana Di Caro, Salerno, 2010; Niendorf (The Damaged Piano), Galleria Maze, Torino, 2008; The Sentimental Glance, Galleria Maze, Torino, 2007. Tra le mostre collettive: XI Bienal de La Habana, Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam, L’Avana, 2012; Neon. La materia luminosa dell’arte, MACRO Museo d’Arte Contemporanea, Roma, 2012; Regeneration, MACRO Museo d’Arte Contemporanea, Roma, 2012; Estate, Marianne Boesky Gallery, New York, 2012; Nurture Art, Chelsea Art Museum, New York, 2011; videoREPORT ITALIA: 08_09, GC. AC, Monfalcone, 2010; Emerging Talents – New Italian Art, CCCS, Palazzo Strozzi, Firenze, 2009. Nel 2009 Valerio Rocco Orlando ha vinto il premio ISCP New York promosso da Parc/Seat/Gai e nel 2011 una Civitella Ranieri Foundation Fellowship nella sezione Arti Visive.

Programma completo Luglio Ottobre

Pubblica
Lezioni d'arte contemporanea per la comunità

Iglesias, 8 Luglio - 21 Ottobre 2017

Luglio
sabato 8, p.zza San Francesco ore 20,30
Come leggere un'opera d'arte contemporanea
a cura dei docenti della Scuola Civica d'Arte Contemporanea (Eleonora Di Marino, Pino Giampà,Tullio Tidu)

sabato 22, p.zza San Francesco ore 20,30
Il sistema dell'arte contemporanea

sabato 19, p.zza San Francesco ore 20,30
L'arte pubblica
visiting professor Alessandra Pioselli
Critica e curatrice d’arte contemporanea, direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, docente al Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali del Sole24Ore.

martedì 29, p.zza San Francesco ore 20,30
La Politica nell'arte contemporanea

Settembre
sabato 2, p.zza San Francesco ore 19,30
La fotografia nell'arte contemporanea

sabato 16, p.zza San Francesco ore 19,00
L'arte come azione educativa: esercizi di pedagogia radicale
visiting professor Maria Rosa Sossai
Ricercatrice di pratiche artistiche e politiche dell’educazione, autrice del libro Vivere insieme. L'arte come azione educativa

Ottobre
sabato 7, p.zza San Francesco ore 18,30
L'arte contemporanea in Sardegna
visiting professor Micaela Deiana
Curatrice d'arte contemporanea.

sabato 21, p.zza San Francesco ore 18,00
Architettura moderna e contemporanea ad Iglesias
visiting professor Marco Piras
Architetto e autore di "Iglesias - l'abitazione popolare tra il 1900 e il 1960. Ettore Sottsass e il villaggio operaio di Col di Lana"

Gli incontri sono gratuiti, liberi e rivolti a tutti.

La Scuola Civica d’Arte Contemporanea è un'opera d'arte pubblica e sociale del collettivo Giuseppefraugallery, completamente gratuita, non riceve finanziamenti pubblici, si occupa di ricerca e formazione, organizza incontri con la comunità, elabora progetti d’arte pubblica e sociale, contribuendo a disegnare il futuro del territorio più povero d’Italia, ospita in residenza alcuni tra i più importanti artisti contemporanei